Geositi

Carso di Borgo Grotta Gigante - Briščiki - Grotta Gigante - Briškovska jama (CSR2/2VG)

L'ambiente carsico ipogeo di maggiori dimensioni di quest'area è senza dubbio la Grotta Gigante, una grotta inserita nel Guinness dei Primati come “Grotta turistica con la sala più grande al mondo” .


Cava della Breccia di Slivia

Poco a Sud dell’abitato di Slivia, al piede dei Castellieri di Slivia, in località Gradec, si apre, sul fianco settentrionale di una piccola dolina, una cava non più attiva dalla quale si estraeva una breccia calcarea policroma, commercializzata nei primi decenni del 1900 come “Breccia carsica” o “Breccia di Slivia” o ancora “Napoleon Slivia".


Cave romane di Aurisina-Nabrežina

In un tratto di pochi chilometri e in prossimità del ciglione del Carso Triestino si aprono numerose cave a fossa, che da epoca romana sfruttano orizzonti di calcare particolarmente compatto e dal quale spesso si ottengono volumi unitari di grandi dimensioni. Lungo le pareti di cava si possono ancora osservare le tracce delle rudimentali e antiche escavazioni e la testimonianza dell’evoluzione delle...


Dinosauri del Villaggio del Pescatore - Ribiško naselje

Percorrendo un sentiero che sale ai margini dell'ex cava di calcare del Villaggio del Pescatore-Ribiško naselje, dopo un centinaio di metri, incontriamo un sito fossilifero di interesse mondiale. Qui, nel 1994 è stato scoperto lo scheletro di un dinosauro adulto perfettamente conservato.


Dolina Baratro dei cavalli

A meridione dell’abitato di Sgonico, si apre, racchiusa dall’isoipsa 250 m s.l.m., una sorta di uvala che comprende un’ampia dolina dal fondo a 210 m s.l.m. (la dolina Riselce), tre piccole doline allineate circa N-S, una dolina di crollo dai fianchi orientali subverticali e fondo a 213 m s.l.m., detta Baratro dei Cavalli, e gli ingressi di 6 cavità.