Geositi

Val Rosandra - Dolina Glinščice

La Val Rosandra-Dolina Glinščice si trova ai margini meridionali del Carso Classico, nel Comune di San Dorligo della Valle - Dolina, lungo il confine italo-sloveno e a pochi passi dalla città di Trieste. Si tratta di un geosito di notevole importanza poiché rappresenta l’unico esempio di valle fluviocarsica del Carso triestino con un torrente superficiale che la attraversa, uno dei pochi esempi a livello...


Val Rosandra - Dolina Glinščice - Cascata e forra

Impostata su una sinclinale e condizionata da faglie, una cascata di 30 metri prelude ad un tratto in forra del Torrente Rosandra caratterizzato da meandri incassati, marmitte e vasche.


Val Rosandra - Dolina Glinščice - Faglia del Crinale

Il versante strutturale settentrionale del Monte Carso è complicato da una faglia inversa che condiziona una stretta incisione.


Val Rosandra - Dolina Glinščice - L’annegamento della piattaforma carbonatica Cenozoica: le marne

Si tratta di uno dei più interessanti affioramenti di calcari marnosi terziari nel Carso Classico, espressione della transizione fra depositi di piattaforma e di bacino, intensamente suddivisi per eventi tettonici.


Val Rosandra - Paleofrana

Il Torrente Rosandra incide i calcari seguendo l'assetto strutturale: in destra conferendo al versante un assetto a gradoni condizionato dai sovrascorrimenti e dalle faglie, in sinistra adattandosi al fianco della sinclinale su cui è impostata la valle. Questa situazione, e lo scalzamento al piede legato all'attività erosiva del corso d'acqua hanno favorito uno scivolamento gravitativo profondo che...