Buone pratiche

Potremmo chiamarlo Geo-bonton: è il codice etico che i visitatori di un Geoparco sono chiamati a rispettare, per la propria sicurezza e per ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente naturale. Questo perché la tutela del patrimonio naturale e culturale di un Geoparco, a partire dalla conservazione di Geositi importanti, passa anche attraverso le azioni di tutti coloro che lo visitano e lo vivono. Educare i visitatori al valore dei Geositi e sensibilizzarli sulla necessità di proteggere la geodiversità è uno degli obiettivi che i Geoparchi perseguono quotidianamente.
Ecco allora quattro semplici regole, con le loro relative declinazioni, che rappresentano le buone pratiche da mettere in atto all’interno di un Geoparco.

1) Rispetta la natura, vivente e non vivente
Rispettare la natura, vivente e non vivente, significa conoscerla e contribuire alla sua conservazione. All’interno di un Geoparco puoi informarti sulla sua geologia e geomorfologia e sulle regole delle Aree protette.
Il materiale geologico può essere raccolto solo dove è esplicitamente consentito e regolamentato. Perciò non danneggiare le rocce e non estrarre o raccogliere rocce, minerali o fossili. Nelle caverne, non rompere, danneggiare o raccogliere mai speleotemi (pietre gocciolanti, cristalli, perle delle caverne) o altro materiale. Se sospetti di aver fatto una scoperta geologica significativa, dovresti segnalarlo al centro visitatori.
Quanto alla natura vivente, all’interno di un Geoparco puoi rintracciare informazioni su animali, piante e habitat protetti. Astieniti dal raccogliere piante o cacciare e catturare animali. Non invadere tane, nidi, siti di nidificazione o aree di alimentazione. Non introdurre specie animali e vegetali non autoctone. Raccogli piante, funghi e frutti selvatici solo dove è consentito e regolamentato. Non disturbare gli animali: avvisali della tua presenza parlando, in modo che possano ritirarsi. Non avvicinarti o nutrire bestiame o animali selvatici. Tieni il tuo cane sotto stretto controllo o al guinzaglio. Non fare rumore inutile e usa i sentieri escursionistici, per ridurre al minimo il tuo impatto sulla natura e per garantire la tua sicurezza. Rispetta le barriere: se devi attraversare terreni coltivati, mantieniti sui bordi.
Entra nelle grotte secondo le normative: entra solo in caverne già aperte e fallo in modo da non mettere in pericolo te, la cavità e la natura vivente e non vivente al suo interno. Entra in grotte turistiche o grotte aperte ad accesso controllato solo se accompagnato da una guida ufficiale e qualificata.
Non lasciare tracce del tuo passaggio: porta con te tutta la spazzatura e gettala negli appositi cestini o nei siti di raccolta comunali.
Accendi fuochi solo nei pozzi del fuoco designati e spegnili completamente prima di partire. In tempi di particolare siccità non accendere assolutamente fuochi.

2) Rispetta te stesso e gli altri
Conosci le tue capacità e tienine conto. Pianifica la tua visita in anticipo e adattala alle condizioni meteorologiche e alle tue abilità. Indossa le calzature, i vestiti e l'attrezzatura adeguati e assicurati di avere cibo e bevande a sufficienza e un minimo di riserve.
Sii rispettoso degli altri visitatori. Dai la priorità a chi è più debole di te sui sentieri. Gli escursionisti hanno la priorità sui ciclisti e i ciclisti sugli automobilisti. Cerca la tua sicurezza e quella degli altri. Tieniti lontano dalle pareti rocciose e, in base alle tue conoscenze e alla tua valutazione delle circostanze, cerca di aiutare gli altri al meglio delle tue capacità senza mettere a repentaglio la tua sicurezza. In caso di incidente chiamare il 112 e segui le istruzioni. Guida solo su strade e sentieri designati, sia che tu sia su un veicolo a motore sia che tu sia in bicicletta. Parcheggia il tuo veicolo solo nelle aree di parcheggio designate e in modo da non ostruire sentieri o cancelli. Sii un modello per gli altri.

3) Rispetta la proprietà
Non violare i diritti di proprietà: non attraversare campi coltivati, coltivazioni, vigneti, frutteti o apiari. Non raccogliere frutta, prodotti agricoli o legna da ardere senza il permesso del proprietario. Chiudi i cancelli di tutte le recinzioni dei pascoli che apri. Evita i cantieri e i siti in cui vengono eseguiti lavori forestali. La visita a cave o miniere (in funzione o inattive) è consentita solo con il permesso degli operatori e seguendo le loro regole.

4) Rispetta la comunità locale
Informati sulle usanze locali e rispettale. Durante la tua visita impegnati per scoprirle: ti arricchiranno. Rispetta la comunità locale e sostienila acquistando prodotti locali e utilizzando i servizi locali. Così potrai contribuire alla conservazione della loro cultura e della natura circostante.