Come arrivare

Il Centro didattico naturalistico di Basovizza, punto informativo centrale e cuore del Geoparco, è sito al civico 224 della località di Basovizza, frazione del comune di Trieste.

Per raggiungerlo in auto, arrivando da Venezia si percorre la E70 in direzione Trieste, si prende l'uscita di Padriciano, quindi si segue la strada statale 202, si svolta a destra e poi subito a sinistra prendendo Strada per Basovizza. Dopo poco più di due chilometri si svolta a sinistra, seguendo il cartello marrone con scritto “Ex vivaio forestale - Centro didattico naturalistico”.
Arrivando dal centro di Trieste ci si dirige verso via Fabio Severo e l’Università degli Studi, si supera l’ateneo, si prosegue su via Alfonso Valerio, si tiene la destra imboccando Strada per Basovizza e dopo poco più di due chilometri si svolta a sinistra, seguendo il cartello marrone con scritto “Ex vivaio forestale - Centro didattico naturalistico”.

Per raggiungerlo con i mezzi pubblici da Trieste si prende da Piazza Oberdan il bus 51 e si scende dopo 14 fermate, allo stop di via Gruden 25 (Basovizza), dove c’è la scuola dell’infanzia Ubald Vrabec. Si torna leggermente indietro per qualche centinaio di metri e s’imbocca la prima svolta a destra. Quindi si segue la segnaletica stradale marrone con scritto “Ex vivaio forestale - Centro didattico naturalistico”: in tre minuti di cammino si raggiunge la destinazione.

Link Google Maps: Centro didattico naturalistico