Centri visite e musei

Il Geoparco ospita una serie di centri visite e musei per un pubblico di tutte le età, che consentono di approfondire alcuni segreti dei boschi, delle piante, degli animali, delle rocce e degli ambienti del Carso. Ma anche aspetti legati all’architettura, alla storia, alla cultura e alle tradizioni del territorio.

I centri visite

Centro Didattico Naturalistico di Basovizza
Recentemente riaperto e riallestito, il Centro del Corpo forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia illustra, attraverso diorami, reperti e con ampio impiego di materiali multimediali, alcuni segreti dei boschi, degli animali, delle piante e delle rocce e degli ambienti del Carso.

Centro Didattico Naturalistico di Basovizza
Loc. Basovizza, 224
34149 Basovizza (TS)
tel: +39 040 3773677  - + 39 3666 867 882
Aperto in orari variabili in base alla stagione


Centro visite della Riserva Naturale della Val Rosandra - Dolina Glinščice
Ospitata all’interno del Centro culturale polifunzionale a Bagnoli della Rosandra, è una struttura al cui interno è possibile approfondire tematiche naturalistiche e storiche della Riserva. Il percorso si avvale di diorami, immagini e filmati. Il Centro visite è il punto di riferimento per l’organizzazione logistica delle visite guidate alla Riserva e per tutte le attività didattiche.

Centro visite della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra
Bagnoli della Rosandra-Boljunec, 507
34018 San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
tel. +39 329 1286325 (9-17)
Aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 17


Centro visite della Riserva naturale Laghi di Doberdò e Pietrarossa
Costruito nell’essenziale stile architettonico carsico, con la sua posizione il Centro visite Gradina domina il Lago di Doberdò e l’omonimo paese. E’ uno scrigno di cultura carsica italo-slovena: al suo interno ospita un museo che illustra la ricchezza naturale, storica ed etnografica del Carso. Completano l’offerta un ristorante di specialità tipiche, una foresteria, una sala carsica, disponibile per eventi su prenotazione.

Centro visite Gradina
Via Vallone, 32
34070 Doberdò del Lago (GO)
tel. +39 320 296 3942
Aperto venerdì dalle 18 alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22


L’area marina protetta di Miramare
E’ la prima area marina protetta istituita in Italia e si estende attorno al promontorio di Miramare, dove le rocce del Carso incontrano l’Adriatico. All’interno del Parco e Museo del Castello di Miramare, nell’ala destra delle ex Scuderie di Miramare, è ospitato il Bio.Ma, Museo immersivo dell’Area marina protetta, che propone un’esperienza immersiva della varietà d’ambienti del Golfo di Trieste. Tra le attività più interessanti il sea-watching dei fondali marini della Riserva.

Area marina protetta di Miramare
V.le Miramare,
34151 Trieste (TS)
tel. +39 040 224147
Aperto sabato e domenica 9.30-13.30; 14-18 


Centro visite e museo speleologico della Grotta Gigante
La Grotta Gigante, sita nel borgo che prende il suo nome, è la grotta con la sala naturale più grande del mondo. Oltre al centro visite offre anche un Museo scientifico speleologico, con un’esposizione dedicata alla geologia, alla paleontologia, all’archeologia e alla biologia delle grotte del territorio e alla ricerca scientifica che viene svolta all’interno della Grotta Gigante.

Centro visite e museo speleologico della Grotta Gigante
Località Borgo Grotta Gigante 42/A
Sgonico (Trieste)
tel. +39 040 327 312
Aperti dal martedì alla domenica da maggio a settembre
Luglio e agosto tutti i giorni


Centro informativo delle grotte di San Canziano (Škocjan)
Patrimonio Unesco, le grotte di San Canziano (Škocjan) vantano il canyon sotterraneo più grande al mondo, scavato dal fiume Timavo (Reka). E poi grotte e gallerie, valli di crollo, ponti naturali e inghiottitoi, oltre a uno splendido Parco naturale che ospita importanti siti archeologici. All’interno del Parco c’è un Centro informativo, con una raccolta museale e altre a poca distanza, oltre a un sentiero didattico.

Centro informativo delle grotte di San Canziano (Škocjan)
Matavun 12
6215 Divača, Slovenia
tel: +386 (0)5 70 82 110
Aperto da giugno a settembre dalle 10 alle 17


I musei

Il museo della Casa Carsica (Kraška Hiša)
E’ un esempio di architettura spontanea carsica della fine del ‘700, con il classico cortile chiuso da mura che al suo interno riunisce l’abitazione e le pertinenze agricole. La pietra è presente ovunque, dalle mura al tetto, dal camino agli stipiti, dal pozzo al portale d’ingresso. All’interno della casa si possono ammirare arredi e oggetti e utensili d’epoca. Il fienile e l’ex deposito attrezzi sono destinati a esposizioni d’arte o documentaristiche. Ogni due anni, nell’ultima settimana d’agosto, la casa ospita il rituale delle Nozze Carsiche.

Museo della Casa Carsica (Kraška Hiša)
Repen, 31
34016 Repentabor - Località Monrupino (TS)
tel.: +39 040 327122
Aperta da aprile a ottobre, tutte le domeniche e i festivi con orari 11-12.30 / 15-17


Museo di Storia Naturale
E’ il museo civico di Trieste dedicato alla natura: al suo interno sono raccolte collezioni di botanica, zoologia, mineralogia, geologia e paleontologia. Il suo pezzo forse più rappresentativo è lo scheletro del dinosauro Antonio, il più grande fossile di adrosauro completo e con le ossa ancora in connessione fisiologica ritrovato in Europa. E’ stato rinvenuto nel sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, come il cugino Bruno, anch’esso in esposizione nel Museo.

Museo di Storia Naturale
Via dei Tominz 4
34100 Trieste
tel.: +39 040 6754603
Aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17; sabato e domenica 10-19.


Il museo all’aperto del Monte San Michele e San Martino del Carso
E’ un itinerario tra storia e natura, con una serie di percorsi che portano alla scoperta di trincee, gallerie, caverne e cippi che raccontano i combattimenti della Grande Guerra che qui si svolsero. Il punto di partenza ideale è la cosiddetta "Area delle Battaglie", raggiungibile dal centro di Sagrado seguendo le indicazioni per la cima del monte. Il percorso conduce anche al Museo Virtuale della Grande Guerra, in cui la storia viene raccontata con l’ausilio della realtà virtuale e aumentata.

Museo del San Michele
Via Zona Sacra c/o cima del Monte San Michele
34078 Sagrado (GO)
tel +39 0481 92002
Aperto da martedì a domenica 10-16