Geositi

Val Rosandra - Sorgente Bukovec

Entrando nella valle dall’abitato di Bagnoli della Rosandra si prosegue lasciandosi il Rifugio Premuda sulla sinistra attraverso il sentiero n. 1. Arrivati al bivio con il sentiero n. 39 lo si imbocca: questo sale sul fianco del Monte Carso con una serie di tornanti e tratti anche ad elevata pendenza. Arrivati ad una quota di circa 300 m si trova la sorgente Bukovec da poco tempo oggetto di lavori...


Val Rosandra - Sorgenti di Bagnoli

Là dove la piazza di Bagnoli si affaccia sulla strada per S.Dorligo, si imbocca a sinistra una stradetta che valica il Torrente Rosandra con un ponte, portando in breve ad un piazzale alla base del Monte Carso. Qui si interna nel fianco del monte un'insenatura racchiusa tra pareti verticali, in fondo alla quale si apre l'imbocco dell'Antro, in gran parte occupato da un muro costruito durante l'ultima...


Valle cieca del Reka e doline di crollo presso le Grotte di Škocjan (San Canziano)

Il sistema delle grotte ed i loro spettacolari fenomeni carsici fanno di Škocjan uno dei siti più famosi in tutto il mondo. Le grotte di Škocjan sono state inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dichiarate Riserva della Biosfera Carsica (MAB) dell’UNESCO e inserite nella Lista di Ramsar come zona umida sotterranea.


Valle cieca di Grozzana - Gročana

Valle cieca ad andamento NE-SW posizionata fra le pendici orientali del M. Cocusso (Kokos, 661,2 m s.l.m.), quelle occidentali del M. Goli (Golic, 620.0 m s.l.m.) ed il M. Obrovnik (700.0 m s.l.m.) a settentrione.


Valle del Raša con i suoi affluenti

La valle, per lo più asciutta, del fiume Raša e dei suoi affluenti è una valle impostatasi in corrispondenza della faglia del Raša, in cui anche l’erosione ha giocato un ruolo importante sulla sua morfologia attuale.